Tagliare gli artigli e le unghie del cane

di

Ci sono molte informazioni che mostrano come tagliare gli artigli e le unghie al tuo cane cane. Come molte cose, è sempre una tematica individuale, di solito difficile ma necessaria per i cani e i loro proprietari. Gli artigli troppo lunghi causano infati dolore e aumentano il rischio di lesioni. ANiFiT ti mostra in modo divertente come fare.

Tagliare gli artigli ai cani

Come tagliare gli artigli del cane: consigli di ANiFiT

  1. Tieni pronti tutti gli utensili per tagliare gli artigli del tuo cane: un paio di forbici per le unghie e qualche bocconcino che il tuo cane ama particolarmente. I bocconcini più piccoli come Country, Training o Semi Dry sono molto adatti. Nell'esempio, usiamo il Paté per cani - la deliziosa salsiccia di fegato in tubetto.
  2. Trova un posto con una buona luce che sia comodo per il cane e per te.
  3. Fai un nastro con della pellicola trasparente e spalmaci sopra il paté: il cane lo leccherà dalla fronte con entusiasmo.
  4. Approfitta che il cane stia leccando il paté, prendi la zampa in mano, allarga leggermente le dita, taglia con attenzione le punte delle unghie che ne hanno bisogno e mantieni il taglio il più piccolo possibile. È meglio tagliare a poco a poco che troppo profondamente.
  5. Dai al cane un'altra ricompensa.
  6. Tenendo una piccola torcia vicino all'artiglio può aiutare a vedere meglio il nervo e i vasi sanguigni.
  7. Premia il tuo cane con una ricompensa dopo ogni taglio.
  8. Se vuoi, puoi levigare gli angoli con una lima.
  9. Sii paziente con te stesso e con il cane.

 

 

Taglio corretto degli artigli

All'inizio, è sufficiente tagliare solo un artiglio al giorno. Per cambiare, fai al tuo cane un massaggio alle zampe con la crema protettiva per le zampe: è usata principalmente in inverno, ma può anche essere molto utile per abituare il cane alla «cura delle zampe» e funziona anche con un cane irrequieto.

Taglio degli artigli dei cani: video di ANiFiIT

Snack utilizzato nel video e che aiuta il taglio degli artigli

Paté per cani

Squisito pâté di fegato per cani in un pratico tubetto che permette un facile dosaggio e può essere facilmente richiuso. Il contenuto rimane fresco a lungo e non si asciuga.

Quanto spesso devono essere tagliati gli artigli del cane?

A seconda della razza, dell'andatura del cane e dei percorsi scelti (foresta o terreno asfaltato), la regolarità con cui bisogna tagliare gli artigli del cane è diversa. Non appena si sente un suono «clack» quando il cane cammina su pavimenti duri, gli artigli del cane sono troppo lunghi. Altri segni sono quando il cane inizia a «rosicchiare» i suoi artigli o la sua andatura diventa più rigida o più pigra. Poi è il momento di controllare gli artigli per vedere se hanno bisogno di essere tagliati.

Ci sono alcuni cani che non hanno bisogno di avere gli artigli tagliati. Controllate comunque di tanto in tanto. Se il cane si ferisce alla zampa, è già abituato ad essere toccato.

Lo sperone deve essere tagliato nel cane?

Lo sperone non si consuma dal movimento del cane e dovrebbe essere tagliato di tanto in tanto. Ciò riduce il rischio che l'alluce si impigli durante il gioco o lo sport e che il cane si ferisca o addirittura si strappi l'artiglio.

Tagliare gli artigli di un cucciolo

Prima si inizia a tagliare gli artigli nel cane giovane, più breve è il percorso dei nervi e del sangue nell'unghia. È importante essere calmi e pazienti con il cucciolo e associare il processo in modo positivo. Gli snack ma anche la spazzolatura e le sessioni di massaggio con la crema protettiva per le zampe aiutano. In questo modo, il cane si abitua alla regolare «cura delle zampe» fin dall'inizio.

All'inizio, si può usare il tagliaunghie per gli umani, ma non appena gli artigli diventano più stabili, si dovrebbe passare al tagliaunghie per cani. L'obiettivo è che il cane si diverta a farsi tagliare gli artigli. Questo vi farà risparmiare un sacco di nervi e di costi veterinari.

Come si tagliano gli artigli neri di un cane?

Bisogna prestare particolare attenzione agli artigli neri, poiché i vasi sanguigni e i nervi non sono visibili. Anche il supporto di una torcia è di poco aiuto qui.

È meglio tagliare gli artigli più volte e prendere solo la punta anteriore dell'unghia. In caso di emergenza, tenere un panno pulito a portata di mano in modo che il sangue, che sta sgorgando abbondantemente non venga cosparso ovunque. In caso di emergenza, il veterinario può essere d'aiuto.

Cosa fare se il cane sanguina dopo il taglio degli artigli?

Nonostante tutte le precauzioni, può succedere che accidentalmente si tagli troppo in profondità e si colpisca un vaso sanguigno. Questo sanguina molto pesantemente e provoca dolore al cane. Il dolore passa rapidamente e dopo qualche tempo l'emorragia diminuisce. Per aiutare la ferita a guarire, un po' di propoli può essere applicata direttamente sulla punta dell'unghia sanguinante.

Tagliare gli artigli dei gatti?

In linea di principio, i gatti non hanno bisogno di farsi tagliare gli artigli. Sia i gatti all'aperto che quelli al chiuso affilano i loro artigli nelle possibilità a loro disposizione.

In età avanzata, tuttavia, può succedere che il gatto non affili più i suoi artigli e che l'unghia dell'artiglio si stacchi. Lo si può notare quando il gatto non cammina più in modo fluido. Allora aiuta il gatto nella cura delle unghie tagliando le punte con delle forbici per unghie per umani. I gatti anziani di solito notano quando vengono aiutati e lasciano che la procedura faccia il suo corso. Naturalmente, è più sicuro iniziare ad accarezzare ed esaminare la zampa in giovane età, senza tagliare gli artigli. In questo modo il gatto è già abituato a farsi toccare le zampe.


Per domande e feedback sul taglio degli artigli e su altre sfide per la cura delle zampe, contatta il tuo consulente o il nostro servizio clienti ANiFiT.

 

 

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.