Fibre alimentari - Cosa ci fa la polpa di barbabietola nel cibo per cani?

di

I cani hanno davvero bisogno di fibre alimentari? La polpa di barbabietola è utile nel cibo per cani?

Cosa sono le fibre alimentari?

Le fibre alimentari (sinonimo: fibre dietetiche) sono carboidrati vegetali a catena lunga che non possono essere scomposti dagli enzimi del corpo.

Ne esistono due tipi:

Fibre alimentari insolubili in acqua

Hanno l'importante proprietà di legare l'acqua e quindi contribuiscono alla consistenza fisiologica delle feci.

  • Se le feci sono troppo morbide (alta percentuale di acqua non legata), estraggono acqua.
  • Se le feci sono troppo dure (bassa percentuale di acqua legata), le ammorbidiscono e prevengono così i blocchi.

Aiutano anche a riempire l'intestino e quindi a stimolare l'attività intestinale. La cellulosa è un esempio di fibre poco solubili.

Fibre alimentari idrosolubili

Queste fibre non possono essere scomposte dagli enzimi del corpo, ma servono come cibo per i batteri intestinali «benefici». Così contribuiscono indirettamente a un ambiente intestinale sano.

Per esempio, le carote contengono molte pectine e le radici di cicoria contengono inulina. I fruttoligosaccaridi (FOS) si trovano anche in frutta e verdura. L'inulina si trova in molti prebiotici, ad esempio nel Präbiosan. Alcune sostanze prodotte dalla degradazione batterica possono essere assorbite dall'organismo e utilizzate come energia.

Le fibre alimentari giocano quindi un ruolo importante in un sistema digestivo ben funzionante. Quelle idrosolubili abbassano anche i livelli di colesterolo e bilanciano i livelli di zucchero nel sangue, compreso pure un effetto saziante. Questa proprietà, e il fatto che un alto contenuto di fibre abbassa la digeribilità del cibo, è spesso usato per la riduzione del peso.

Fibre alimentari per cani

Ma cosa c'entra la polpa di barbabietola essiccata con il cibo per cani? La polpa di barbabietola essiccata è un sottoprodotto della produzione dello zucchero, ciò che resta dopo l'estrazione dello zucchero. La polpa è ricca di fibre alimentari solubili e insolubili (circa il 25% di pectine) che stimolano la motilità intestinale e servono come nutrimento per i batteri intestinali.

Tuttavia, la polpa di barbabietola essiccata è talvolta descritta come un riempitivo economico. Se un alimento secco contiene troppa polpa di barbabietola secca, questo può essere riconosciuto, per esempio, da una quantità eccessiva di feci. Il fabbisogno giornaliero di tali cibi è quindi relativamente alto.

Nello Shop ANiFiT trovi 4 alimenti per cani che contengono polpa di barbabietola essiccata:

La polpa di barbabietola nel cibo per cani

La polpa di barbabietola essiccata è una preziosa fonte di fibre alimentari per i cani e favorisce una buona digestione. Tuttavia, deve essere usata in modo equilibrato perché altrimenti porta a quantità eccessive di feci (eccezione: riduzione del peso).


Se hai delle domande, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.