Le 5 fasi di sviluppo del cucciolo

di

Lo sviluppo del cucciolo in 5 fasi. Impara come cresce un cucciolo e cosa fa durante la pubertà.

1 - Fase neonatale

Nella fase neonatale, cioè nelle prime due o tre settimane di vita, i cuccioli si possono basare esclusivamente sui comportamenti innati. Si tratta ad esempio del movimento che fanno con le zampe anteriori per succhiare il latte o dell’oscillazione della testa per trovare il capezzolo. Questa fase termina approssimativamente quando il cucciolo inizia a camminare o a stare seduto. In questo periodo sente principalmente gli stimoli interni. Gli occhi si aprono dal 10° al 13° giorno di vita, ma non riconosce ancora gli oggetti.

2 - Periodo di transizione

Nel periodo di transizione, che va dalla quarta alla quinta settimana di vita, cominciano a svilupparsi gli organi sensoriali. Ora i cuccioli possono vedere e sentire. Solo in questa fase percepiscono gli influssi ambientali. Attraverso i sensi, a questa età imparano a conoscere la madre e i fratelli. I movimenti dei piccoli diventano più controllati e si osservano le prime prove di gioco. In questo periodo spuntano anche i denti da latte. Il cucciolo ora ha 28 denti.

3 - Fase dell'imprinting

Nella fase dell’imprinting che si protrae fino alla nona settimana, è importante proporre ai cuccioli il maggior numero possibile di stimoli ambientali. Ogni allevamento lo fa in modo diverso. A questa età si notano i primi comportamenti tipici della razza e gli organi sensoriali sono ormai completamente sviluppati. Dato l’intensificarsi dell’attività, aumentano costantemente anche la curiosità e l’istinto del gioco. Perciò, in questa fase è particolarmente facile iniziare i cuccioli a nuovi stimoli diversi. Il cucciolo attraversa queste fasi ancora con la madre e i fratelli. Solo allevatrici e allevatori impegnati e responsabili possono garantire uno sviluppo ottimale.

4 - Ontogenesi del comportamento

A partire dalla nona settimana di vita inizia il periodo dell’ontogenesi del comportamento, che dura fino al nono mese. A questo punto i nuovi proprietari sono responsabili dello sviluppo del cane. Nel primo periodo, dedicato all’inserimento del nuovo membro della famiglia, il cucciolo sarà messo a confronto con le cose che dovrà gestire in futuro, come i viaggi in auto, il traffico stradale o gli estranei.

Questa è anche la fase della socializzazione, in cui si forma il carattere del cane. Perciò è particolarmente importante fargli affrontare gli aspetti più disparati. Anche il regolare contatto sociale con altri cani o esseri umani di tutte le età è la base per prevenire l’aggressività  o le paure.

Si raccomandano una scuola professionale o un’associazione sportiva per cani, dove il cucciolo viene costantemente accompagnato durante il suo sviluppo.

Intorno al 5° o 6° mese si crea uno stretto legame con la nuova famiglia. In questa fase, vanno usate lodi e correzioni per ottenere il comportamento desiderato e assegnare al giovane cane il suo posto nel nuovo branco di umani.

5 - Pubertà

La cosiddetta pubertà, in cui si ha la sensazione che il cane abbia dimenticato tutto ciò che ha imparato fino a quel momento, si ha in genere dal 6° al 12° mese. In questo periodo il giovane cane mette in discussione quanto ha appreso, oltrepassa i limiti e, a causa dell’imminente maturità sessuale, diventa insubordinato e non rispetta la posizione nel branco.

Altri aspetti da tenere in considerazione

Troppo movimento può essere davvero dannoso per un cucciolo, poiché il suo apparato motorio non è ancora abbastanza stabile. Attieniti alla «regola dei 5 minuti», secondo cui il cane può passeggiare 5 minuti per ogni mese di vita. Ad esempio un cucciolo di 3 mesi può fare passeggiate di 15 minuti, fino a tre volte al giorno.

A partire dal 7° mese i denti da latte dovrebbero essere caduti. Controlla e, se così non fosse, consulta lo studio veterinario. Talvolta occorrerà estrarre i denti da latte rimasti. A questo punto il cane ha 42 denti. Dall’8° mese in poi, il giovane cane sarà in grado di reprimere più a lungo il suo bisogno di urinare e ormai dovrebbe aver imparato a sporcare all’esterno.

Cosa fare quando adotti un cucciolo?

Un cucciolo comporta un sacco di cose organizzative da risolvere, ti aiutiamo a pensare a tutto.

 

Puoi trovare altri argomenti sui cuccioli nel nostro «ABC del cucciolo», che puoi scaricare qui sotto:

ABC del cucciolo


Per qualsiasi altra domanda sul tuo cucciolo, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.