Diritto ereditario di cani e gatti

di

Hai mai pensato a cosa succederà ai tuoi amati animali domestici quando non sarai più in vita? Dove saranno collocati? È possibile lasciare dei beni o addirittura una casa ad un animale? Questo articolo fa luce su ciò che il diritto ereditario prevede per gli animali.

Gli animali domestici sono ereditati come beni

Anche se gli animali non sono più considerati come un oggetto davanti alla legge, non hanno diritti propri in senso giuridico. Che significa tutto ciò?

Se non sono stati presi accordi speciali, gli animali domestici, come tutti gli altri beni, vengono ereditati. In altre parole, diventano proprietà dei discendenti legali. Sta a loro decidere se tenere gli animali, cercare loro un nuovo proprietario per loro o addirittura procurare loro un'eutanasia...

Finché la comunità degli eredi non è completa, l'eredità, compresi gli animali, non può essere distribuita definitivamente. Per ragioni organizzative, ciò può richiedere da settimane a diversi mesi. Se nessuno è disponibile a prendersi cura degli animali durante questo periodo, devono essere sistemati in un posto adatto. I costi sono coperti dall'eredità.

Se non vuoi lasciare il destino dei tuoi amici a quattro zampe al caso, dovresti considerare alcuni punti del diritto ereditario.

Diritto ereditario degli animali: puoi determinarlo nel tuo testamento

Con un contratto ereditario o un testamento, il proprietario dell'animale può decidere liberamente chi sarà responsabile degli animali dopo la sua morte. In questo modo, si possono aggiungere terzi oltre agli eredi legali. Naturalmente, la presa in consegna e la cura degli animali deve essere prima discussa con la persona desiderata, perché non tutti sono in grado di prendere in consegna un cane o diversi gatti da un giorno all'altro.

Affinché un testamento sia legalmente valido, deve essere scritto a mano dalla A alla Z, segnato con il luogo e la data e firmato. In seguito, il documento deve essere conservato in un luogo sicuro e facile da trovare (ad esempio, esecutore, banca, notaio o simili). Il documento deve indicare chiaramente che si tratta di un «testamento», o «ultime volontà».

Se si teme che ci possa essere una disputa tra gli eredi, o se le circostanze sono complicate, si può redigere un testamento pubblico. Questo è cofirmato da due testimoni e da un notaio.

I desideri su come e dove un animale deve essere curato devono essere registrati nel modo più preciso possibile, includendo nomi e indirizzi. Il testamento può anche indicare i desideri e gli obblighi che il nuovo proprietario deve soddisfare. Questo può essere, per esempio, la frequentazione di una scuola per cani o che il gatto sia sepolto in un cimitero per animali.

Tuttavia, è anche importante sapere che nessuno è obbligato ad accettare un'eredità o un lascito. 

Garantire un sostegno adeguato per il tuo animale domestico

Un animale non può gestire beni o ereditare una casa in Svizzera. Ma è possibile dare a una persona o anche a un'organizzazione di protezione degli animali il mandato di fornire all'animale una somma in eredità ogni mese. Questo può garantire che l'animale riceva cure e sistemazioni adeguate. Può anche evitare che un tribunale debba decidere sulla sistemazione futura in caso di controversie tra gli eredi.

Vale quindi la pena di pensare a come e dove i tuoi animali dovrebbero essere ospitati dopo la fine della tua vita.

 


Se hai delle domande, contatta il tuo consulente o il nostro servizio clienti ANiFiT.

 

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.