Come offrire a un cane anziano una vita sana e felice

di

I cani anziani pongono ai loro umani molte domande: posso continuare a dargli da mangiare come prima? Le passeggiate devono essere più brevi? Come faccio ad accorgermi che il mio cane è vecchio? Scopri come permettere al tuo cane di condurre una vita felice, sana e attiva nonostante i cambiamenti dovuti all'età.

Qual è l'età del mio cane?

Per prima cosa, vediamo quanto possono invecchiare i cani e come si calcola l'«età umana» del tuo cane.

L'aspettativa di vita media di un cane è di circa 10-15 anni. Dipende da vari fattori come la razza, la taglia, la castrazione o meno, l'esercizio fisico, lo stile di vita, la dieta e la salute generale.

I cani più piccoli tendono a vivere più a lungo di quelli più grandi.

Quando un cane è considerato anziano?

Ora probabilmente vorrai sapere se il tuo cane è già anziano. Si tratta di una domanda complicata perché dipende dai fattori citati in precedenza. Tuttavia, una linea guida è che un cane viene considerato anziano a partire da circa 7 anni di età. Le razze più piccole invecchiano un po' più tardi, mentre i cani grandi e pesanti invecchiano prima.

Puoi capire se il tuo cane è vecchio all'età di 7 anni dal modo in cui il suo comportamento è cambiato.

Come calcolare l'età del tuo cane in anni umani

Molte persone vogliono sapere quanti anni ha il loro cane in «anni umani» per avere un confronto diretto e poter valutare a che punto della vita si trova il loro amato amico a quattro zampe.

Come si calcola l'età di un cane? Su internet puoi trovare molte formule e tabelle. La formula secondo cui l'età del cane può essere generalmente moltiplicata per 7 per calcolare l'età umana non è più valida.

È un po' più complicato perché nei primi due anni di vita un cane ha uno sviluppo molto più rapido di un essere umano e quindi all'età di 2 anni è già al livello di un essere umano di circa 20-24 anni. A partire dai 3 anni, lo sviluppo diventa più costante e conta circa 5 anni umani per ogni anno di vita.

Come già accennato, tuttavia, l'età individuale del cane dipende fortemente dalla sua taglia e dalla sua razza. Quindi considera il numero calcolato sopra come una linea guida.

Come si comporta un cane in età avanzata?

Come puoi accorgerti, oltre all'età effettiva, che il tuo cane è diventato anziano? Osservandolo e notando i cambiamenti. I cani possono mostrare un'ampia varietà di sintomi della vecchiaia. Alcuni sono facilmente confondibili con i sintomi di una malattia, e questo è uno dei motivi per cui le persone non sono sicure che il loro cane stia invecchiando.

Di seguito sono elencati alcuni dei sintomi che un cane può manifestare quando entra nella terza età:

  • Pelo ingrigito
  • Cambiamento di peso
  • Meno appetito
  • Aspetto, udito e odore meno gradevole
  • Perdita del gusto
  • Problemi alle articolazioni
  • Meno voglia di muoversi
  • Meno voglia di giocare
  • Meno interesse per gli altri cani
  • Reazioni più lente
  • Bisogno di più riposo - più sensibilità ai rumori
  • Modelli di sonno alterati
  • Incontinenza

Molti di questi segnali non sono motivo di preoccupazione. Tuttavia, se il tuo cane mostra un forte cambiamento di comportamento in breve tempo, non mangia più o sembra confuso, portalo dal veterinario. Descrivi le tue osservazioni in modo dettagliato, ciò questo aiuterà il veterinario nel suo lavoro.

Aspetti importanti della cura di un cane anziano

Con l'avanzare dell'età del tuo cane, devi considerare con maggiore attenzione gli aspetti legati all'alimentazione, all'esercizio fisico, al comportamento, alle malattie e alla morte.

Alimentazione: qual è il cibo giusto per un cane anziano?

I cani anziani sono come noi umani: con l'avanzare dell'età, il loro fabbisogno energetico diminuisce. Quindi, se mangia la stessa quantità di cibo ogni giorno, inevitabilmente aumenterà di peso.

Tuttavia, se noti che il tuo amico tende ad aumentare di peso, dovresti ridurre la quantità di cibo che gli dai al giorno. Non è necessario passare a un cibo per cani senior se stai comunque somministrando un cibo naturale, sano e nutriente.

Esercizio fisico: per quanto tempo un cane anziano può correre/passeggiare?

Anche se il tuo amico a quattro zampe non è più così veloce nel muoversi in età avanzata, dovrebbe continuare a muoversi quanto vuole. Giocare, scatenarsi e persino svolgere attività mentalmente impegnative dovrebbero essere possibili per lui. Finché è in movimento, esercita il suo corpo che, insieme a una dieta naturale e a una buona dose di gioia di vivere, è la migliore prevenzione contro i disturbi.

Se il tuo cane anziano non è più così entusiasta delle lunghe passeggiate, accorcia la distanza e magari portalo a spasso più di prima. Presta attenzione ai segnali del tuo cane: sa benissimo quanto tempo può camminare e cosa è troppo per lui.

Potresti anche portarlo a praticare sport cinofili per anziani o sfidarlo con compiti di ricerca e riflessione se non gli piace più correre per lunghe distanze. L'importante è che il tuo cane anziano si muova e si diverta.

Cambiamenti comportamentali: come cambiano i cani con l'età?

I cambiamenti comportamentali possono essere i primi segni dell'invecchiamento del tuo cane. Questi cambiamenti possono essere dovuti al disagio o al dolore, al deterioramento della vista o dell'udito, ad alcune malattie o semplicemente al normale processo di invecchiamento.

Un'altra causa del nuovo comportamento del tuo cane può essere un tipo di disturbo cerebrale chiamato «disfunzione cognitiva», simile alla demenza senile nell'uomo.

Ma come fai a sapere che il tuo cane è affetto da demenza? Ecco i cambiamenti comportamentali più comuni che possono essere associati alla demenza:

  • Aumenta la reazione a rumori strani o forti
  • Aumento dell'abbaiare
  • Aumento del comportamento aggressivo/protettivo
  • Aumento dell'ansia
  • Comportamento disorientato o confuso
  • Incontinenza
  • Cambiamenti nel ritmo del sonno
  • Minore interesse per il gioco
  • Ripetizione delle stesse azioni in continuazione
  • Ridotta reattività ai comandi vocali
  • Minore capacità di apprendimento

Se il tuo cane mostra questi cambiamenti comportamentali o altri segni premonitori di malattia, contatta il tuo veterinario e descrivigli i cambiamenti che hai notato. Alcune diete, farmaci e attività possono aiutare le funzioni cerebrali dei cani anziani. Il tuo veterinario potrà consigliarti in merito.

Malattie: come fa un cane anziano a rimanere in salute?

Sebbene i segni esteriori dell'invecchiamento, come il pelo grigio e il passo più lento, siano facili da individuare, non dimenticare che il corpo del tuo cane sta cambiando anche dall'interno. I cani anziani hanno un rischio maggiore di sviluppare alcuni problemi di salute. Ecco perché un controllo regolare dal veterinario è più importante nei cani anziani che in quelli giovani.

I problemi più comuni includono denti, problemi cardiaci, malattie renali, diabete e artrite.

Alcuni di questi problemi di salute possono essere attribuiti all'obesità: l'aumento del rischio di artrite, i problemi respiratori, la resistenza all'insulina o il diabete, le malattie cardiache, l'ipertensione, i problemi alla pelle, il cancro e altre condizioni possono essere esacerbati o addirittura causati dall'obesità.

Per evitare che l'obesità si manifesti, è molto importante che il tuo cane segua una dieta naturale e faccia abbastanza esercizio fisico. Si tratta di pilastri importanti per la prevenzione della vecchiaia, che dovrebbe iniziare in giovane età.

Come si comporta un cane prima di lasciarci?

Se hai un cane, non puoi evitare il tema della morte. Ma come ci si accorge che il cane sta per morire? Innanzitutto, smette di mangiare e di bere. È debole, si muove poco e non ama più uscire, nemmeno per fare i suoi bisogni. Gli organi si indeboliscono gradualmente, il che può portare a contrazioni muscolari o addirittura al vomito.

È importante che tu gli stia accanto in queste ultime ore e che non si avvicinino a lui persone o animali estranei. Stai con lui, puliscilo e assicurati che possa andarsene in pace.

Purtroppo capita spesso che i cani soffrano di malattie e dolori verso la fine della loro vita, da cui un veterinario può finalmente liberarli. Devi prendere una decisione e questa è probabilmente una delle cose più difficili che ti possano capitare. Lascia che il veterinario e le persone vicine ti sostengano in questo.

La morte del tuo amato cane lascia un enorme vuoto nella tua vita. Lasciati il tempo di elaborare il lutto, accetta la pace e l'amore che hai dato al tuo cane nelle sue ultime ore.

Ma torniamo a parlare del tuo vivace cane anziano e di come puoi aiutarlo a superare le sue eventuali difficoltà.

Come aiutare il tuo cane in età avanzata

Se conosci bene il tuo cane, noterai presto i segni dell'invecchiamento e potrai aiutarlo con le sue piccole infermità. Che non veda o senta più bene o che cammini male, puoi rendergli la vita più facile.

Cecità: nessun cambiamento improvviso

I cani con problemi di vista o addirittura ciechi possono ancora muoversi bene se hanno familiarità con l'ambiente circostante. Se la vista del tuo cane sta diminuendo, evita di spostare o aggiungere mobili o altri oggetti che potrebbero diventare ostacoli.

Se devi cambiare un ambiente familiare, fallo a piccoli passi in modo che il cane si abitui e non si scontri inutilmente con ess

Difficoltà d'udito: insegnagli i segnali manuali

È normale che gli animali domestici sentano meno bene quando invecchiano, proprio come noi umani. I cani anziani possono sviluppare cataratte che compromettono la loro vista e potrebbero non rispondere bene ai comandi vocali.

Insegnare al tuo cane i segnali manuali fin da piccolo ti renderà più facile comunicare con lui quando il suo udito si deteriorerà con l'età. Se gli insegni a rispondere a semplici gesti che significano «vieni» o «fermati», potrai continuare a dargli comandi anche in età avanzata, a patto che ci veda ancora bene ;-)

Tra l'altro, questi segnali manuali possono essere insegnati anche ai cani più anziani.

Offrigli degli aiuti

I cani anziani con problemi alle articolazioni, in particolare, non riescono più a saltare facilmente in macchina o su luoghi sopraelevati. Puoi aiutarlo nella vita di tutti i giorni fornendo una rampa per cani o delle scale, ad esempio. Anche la ciotola del cibo può essere collocata in una posizione elevata per facilitargli il pasto. Oppure, a seconda delle esigenze, esistono anche dei posti ergonomici per far sdraiare i cani.

Un altro aiuto per i cani anziani con problemi articolari può essere rappresentato da tappeti o tappetini antiscivolo. Su pavimenti scivolosi come il parquet, alcuni cani hanno difficoltà ad alzarsi. Un tappeto può essere utile.

In generale, però, assicurati di non andarci troppo piano con il tuo cane solo perché non è più il più giovane. Anche in età avanzata, il cane vuole essere stimolato e tenuto occupato in modo adeguato e vuole fare il suo esercizio quotidiano.

Riassumendo

I cani anziani cambiano il loro comportamento ma possono vivere ancora a lungo in modo attivo e felice. È importante tenere sotto controllo il tuo cane anziano, notare i suoi segni e cambiamenti e contattare il veterinario se necessario. Assicurati che il tuo cane continui a fare molto esercizio fisico, che mangi una dieta nutriente e che si mantenga in forma. Questa è la migliore precauzione per trascorrere altri anni in salute insieme.


Stai cercando un alimento sano e nutriente per il tuo cane anziano? Allora ordina subito un set di degustazione ANiFiT: siamo curiosi di scoprire cosa gli piace di più.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.