Andare a prendere un cucciolo e portarlo a casa

di

Il momento in cui si prende in braccio il proprio cucciolo è di solito emotivo ed eccitante. Leggi qui cosa tenere a mente.

Stai calmo, in questo modo il tuo cucciolo si sentirà a suo agio

Riservati una quantità di tempo sufficiente e fai in modo che ti accompagni una persona di fiducia che sappia guidare. Il giorno del ritiro si è sempre eccitati perché ci frullano in testa mille domande, affiorano le paure, ci si chiede se si sarà in grado di gestire l’animale e naturalmente si vive anche un’enorme trepidazione.

Cerca di mantenere la calma e abbi fiducia che tutto andr  bene perché con te ci sarà sempre qualcuno. Intorno a te ci sono tante persone (allevatrici e allevatori, famiglia, scuola per cani, veterinaria o veterinario ecc.) che potranno aiutarti in tutto. La tua serenità si trasmetterà al cucciolo che si sentirà bene e al sicuro con te.

Ricevi informazioni importanti dall'allevatore

Quel giorno, all’allevamento riceverai alcune informazioni; ascolta bene e fai tutte le domande che ritieni necessarie. È molto utile che anche la persona che ti accompagna ascolti bene, avrai così la certezza di non perderti nessuna informazione.

Il primo viaggio in auto con il tuo cucciolo

A questo punto avviene il distacco dall’ambiente abituale del cucciolo e ha inizio il primo viaggio in auto insieme. Secondo le regole, un cucciolo deve essere trasportato con le cinture allacciate in modo corretto o in un trasportino. Tuttavia, te lo sconsigliamo.

Meglio far guidare la persona che ti accompagna e sederti sul sedile posteriore con il cucciolo, cosÌ da dargli tutta la sicurezza e il senso di protezione di cui ha bisogno.

Come rendere felice il tuo cucciolo durante il viaggio verso casa

Ti conviene anche portare con te qualcosa di duro da dargli da masticare, ad esempio della pelle di testa di manzo o degli sticks di vitello. Il cucciolo avrà qualcosa da fare e sarà un po’ distratto. L’ideale è che tu ti faccia dare dall’allevamento una coperta che abbia l’odore del branco, affinché il piccolo non si ritrovi solo all’improvviso. Se hai con te anche un vecchio straccio, potrai pulire l’eventuale bava o un piccolo guaio.

Arrivati nella nuova casa ...

Leggi cosa devi considerare per il cucciolo il primo giorno e la prima notte nella nuova casa.

Puoi trovare altri argomenti sui cuccioli nel nostro «ABC del cucciolo», che puoi scaricare qui sotto:

ABC del cucciolo


Per qualsiasi altra domanda sul tuo cucciolo, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.