In campeggio con il cane

di

Con un po' di pianificazione e preparazione, il campeggio con il cane può essere una grande avventura. In questo articolo ti diamo alcuni consigli su come prepararti affinché la tua vacanza canina in campeggio sia un'esperienza indimenticabile per tutti.

Vacanze in campeggio con i cani

Trovare la giusta destinazione e il giusto campeggio richiede un po' di tempo. È importante verificare se i cani sono ben accetti e se ci sono regole e tariffe speciali. I cani sono ormai i benvenuti in molti campeggi ed alcuni di essi offrono addirittura infrastrutture speciali per gli amici a quattro zampe, come aree gioco recintate, docce per cani, spiagge speciali per fare il bagno e molto altro ancora.

Qui puoi trovare :

Disposizioni di ingresso in un altro Paese

Se vuoi viaggiare in un altro Paese con il tuo cane, devi assolutamente informarti in anticipo sulle norme di ingresso. A volte i cani devono essere tenuti al guinzaglio e con la museruola in pubblico, altre volte ci sono requisiti di vaccinazione e norme per determinate razze canine. Le informazioni sui requisiti di ingresso possono essere reperite online sul sito dell'ambasciata o dell'ufficio doganale del paese in questione o qui: www.blv.admin.ch/blv/it/home/tiere/reisen-mit-heimtieren/online-hilfe-hunde-katzen-frettchen.html

Vaccinazioni

Prima di partire, è consigliabile verificare con il veterinario se hai tutte le vaccinazioni necessarie per l'ingresso nel Paese che hai scelto. Alcune vaccinazioni devono essere somministrate con diverse settimane di anticipo affinché siano valide al momento dell'ingresso. Informati in anticipo su dove si trovi un veterinario più vicino al campeggio.

Veicoli per il campeggio con il cane

Il veicolo che porti in campeggio di solito non ha importanza per il cane. I padroni decidono se vogliono trascorrere la vacanza in roulotte, camper, caravan o tenda. Indipendentemente dal veicolo con cui vai in campeggio, sei sempre responsabile di assicurare il tuo cane in modo appropriato durante il viaggio. Se noleggi un camper, devi anche assicurarti che il tuo amico a quattro zampe sia ammesso o meno al suo interno. Puoi trovare maggiori informazioni qui: https://roadsurfer.com/it/modelli-di-camper/il-dog-camper-noleggia-un-camper-con-il-tuo-cane

Cosa mettere nella valigia del cane

Comportamento in campeggio

Le regole in vigore nel campeggio devono essere osservate e rispettate. Il cane deve essere sempre tenuto al guinzaglio, a meno che non gli sia espressamente consentito di correre libero. Deve inoltre mantenere le distanze dagli altri villeggianti. È inoltre importante raccogliere sempre gli escrementi del cane e non lasciare nulla in giro. Inoltre, il cane non deve essere lasciato incustodito sul campo da gioco. Infatti, se abbaia o si lamenta a lungo, non è piacevole per gli altri campeggiatori.

Altre informazioni qui: www.tcs.ch/it/camping-viaggi/camping-insider/community/il-piccolo-galateo-dei-cani-del-tcs-camping.php

Una volta terminati i preparativi, è il momento di godersi il campeggio con il cane e di pianificare attività divertenti come escursioni, nuoto e giochi all'aperto. Tutto ciò che è divertente per te e per il tuo amico a quattro zampe. Se ben preparato, il campeggio con il tuo cane sarà un'esperienza indimenticabile.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.